Portafoto al mare!

25 giu

Ciao a tutti!

Purtroppo questi ultimi 10 giorni sono stati un po’  difficili per me… il mio nonno Alfredo, a cui ho voluto un mondo di bene, non c’è più. Il nonno mi ha davvero amata per tutti questi 26 anni, ed insieme alla nonna, mi ha trasmesso davvero tanto: forse non è un caso che proprio in questi giorni siano nati 4 merlottini sul mio terrazzo. Mio nonno è un “naturalista della campagna”, per 85 anni ha osservato attentamente tutto ciò che succedeva alla natura attorno a lui; insieme abbiamo cresciuto i bachi da seta, raccolto chili di conchiglie lungo la spiaggia di S. Vincenzo, abbiamo piantato la quercia, che da 10 cm è diventata altissima e folta, abbiamo osservato le tartarughe di terra scavare il buco e deporre le uova. Il nonno preparava il pane, lievitandolo ore ed ore, mescolando farine diverse calcolate al grammo, ogni volta che lo andavamo a trovare. Le ultime richieste che mi faceva erano fotografie ai nidi nel giardino, perché lui non poteva più andare di persona a curiosare.

Dicevo che qualche giorno fa sono nati dei merlottini sul mio terrazzo: osservo mamma e papà Merli andare e venire con cibo in bocca, sento i nidiacei (così si chiamano i bambini di uccello) pigolare tutto il giorno. Ho portato alcuni pezzettini di pesca, per vedere se li avrebbero mangiati, ma evidentemente la famiglia Merli sa già dove andare a fare la spesa. :)

Il terrazzo è il posto dove vado per fotografare i miei tutorial, ma da quando la famiglia Merli ci si è stabilita, cerco di andarci il meno possibile, per non disturbare. Infatti sono molto riservati e volano via non appena mi sentono arrivare per le scale. Avevo qualche idea da creare, ma voglio aspettare che i piccoli siano cresciuti un po’.

Forse è tutto collegato solo nella mia testa: il nonno, i merlottini, le conchiglie di questo tutorial.  Sarò melodrammatica e forse inadatta ad un allegro blog di creatività per bambini, ma io il nonno lo voglio ricordare così, attraverso tutte le cose belle e semplici, come le conchiglie e i nidi,  che ho imparato ad apprezzare grazie a lui.



Materiale occorrente:

una sagoma di cornice ritagliata nel polistirolo (una vaschetta della pizza va benissimo)

conchiglie e sabbia pulita

colla vinilica

colla a caldo

Le conchiglie le ho raccolte in Spagna l’anno scorso, le avevo usate anche per QUESTE candele trasparenti.

Il procedimento è molto semplice (simile ai quadri di sabbia):

1) Incollare le conchiglie più grandi e pesanti direttamente sulla cornice.

2) Ricoprire con un abbondante strado di colla vinilica pezzo per pezzo tutta la cornice (non le conchiglie). Versare la sabbia. Pressare legegrmente con le mani e lasciare asciugare completamente. Ci vorranno almeno 12 ore.

3) Incollare con la colla a caldo le conchiglie più piccole.

Il portafoto è finito. Basterà attaccare la fotografia sul retro.

Un piccolo riasscunto:

Oggi ho parlato tanto, troppo! :)

Buona settimana e buon divertimento…

Cecilia

Partecipa a:

My Little Inspirations
8 Risposte a “Portafoto al mare!”

  1. B 25 giugno 2012 a 09:22 #

    Allora i complimenti per il tutorial vanno indirettamente anche al nonno :)
    buona giornata

  2. stellajodie 25 giugno 2012 a 15:15 #

    un abbraccio! bellissimo post ^^

  3. Francesco 26 giugno 2012 a 21:59 #

    Un forte abbraccio. I nonni non si scordano mai, ci hanno viziato, coccolato ma anche insegnato, educato, amato! W i Nonni. Sono sempre con noi anche quando se ne vanno! E complimenti continui per il tuo blog. W le cose pratiche e utili!

  4. Camy 28 ottobre 2012 a 12:18 #

    Abbastanza impegnativo ma bello!! :)

  5. decoriciclo 31 ottobre 2013 a 00:16 #

    Bello il portafoto, e anche tutto il post con i ricordi del nonno.
    Daniela

    • crearescout 31 ottobre 2013 a 09:43 #

      Grazie!! :) La tuo opinione per me è preziosa….. il tuo blog è ricchissimo!!

Rispondi

Il Riciclo Creativo!

Tutto ciò che pensi sia da buttare potrà avere una seconda vita!

If I had a million hours...

...there are - literally - lists and lists of things I'd do. But life is short and time is limited. This is how I choose to spend the hours I've been given - and some funny stories along the way.

Projects for the home you can feel good about!

La Casa Di Carta

Mi piacciono le mani e quello che permettono fare

Agnes & Marion

A photo a day, from Lisbon and Budapest.

Homespun Haley.

JOY IN SIMPLE THINGS.

Creating Laura

knitting, crafting, and loving life

Running Blonde

Medical student, athlete and DIY queen.

Canta il Bosco

Concorso canoro per i cerchi lombardi

·••·¨*:·.Traces of Me .·:*¨·••·

Il coraggio è la magia che tramuta i sogni in realtà.

Simere's Weblog

Tra il dire e il fare...

WordPress.com News

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

