Candele con conchiglie

19 Set

Che piacere poter finalmente utilizzare le conchiglie che ho raccolto quest’estate!

Ho ricevuto in regalo una mezza confezione di gel trasparente per candele e non ho potuto aspettare troppo per provarlo🙂

Il risultato sono queste due piccole candele… decorative? Io le accenderò di sicuro; per quanto belline, non le lascerò a prendere polvere su uno scaffale…🙂

Forse questa non è un’attività proprio da bambini: il gel è caldo, serve molta pazienza per ottenere un bel risultato. Ma i bambini possono fare la loro parte cercando nella spiaggia le conchiglie più belle no?

(durante il lavoro, pensavo anche a voi, Stella, Tatiana e Claudia, ai vostri splendidi bambini e a quante conchiglie hanno già sicuramente raccolto!)

Le conchiglie che ho usato io provengono dal sud della Spagna (quelle chiare) e dal lago di Garda (quelle bianche e nere).

Qui un riassunto del procedimento, cliccate sotto per vedere il tutorial completo.

Ecco il (poco) materiale che serve:

1) Scaldate a bagnomaria il gel per candele in acqua bollente, ma a fuoco basso. Controllate costantemente perché la confezione potrebbe iniziare a fondersi se poggia contro il metallo del pentolino. (Seguite le istruzioni riportate sulla confezione).

2) Quando il gel è sufficientemente liquido, versatene un primo strato. Si possono ottenere diversi effetti: minore è la temperatura del gel, più bolle si formeranno. Dopo qualche minuto appoggiate le prime conchiglie


3) Coprite con altro gel. Inserite le conchiglie quando il gel non è più troppo liquido, altrimenti andranno tutte a fondo. Se il gel è già un po’ solido, potere inserire le conchiglie anche verticalmente senza che precipitino. Io Ho versato poco gel per 4 volte.

4) Tagliate ed inserite lo stoppino, quando il gel non è troppo caldo.

5) Ecco finita la candela. Di fronte e da sopra!

Le conchiglie sembrano galleggiare in acqua e le bollicine ci stanno a perfezione.🙂

nb: in vendita si trovano anche coloranti appositi da sciogliere nel gel, nonché aromi per profumare le candele.

 

Partecipa a:

My Little Inspirations

16 Risposte to “Candele con conchiglie”

  1. Tatiana 19 settembre 2011 a 09:48 #

    Bellissime foto! sicuramente lo faremo, appeno troviamo tutto il materile. Grazie!!!

  2. Tatiana 19 settembre 2011 a 09:54 #

    Si, le conchiglie le abbiamo!

  3. cucicucicoo 7 ottobre 2011 a 16:40 #

    molto carine! dove si trovano le materiali per le candele e che tipo hai usato?🙂 lisa

    • crearescout 7 ottobre 2011 a 20:55 #

      I materiali per le candele si trovano nei negozi di hobbistica, ma anche in alcuni reparti di brico center e simili… non so che tipo ho usato, mi sa che esiste un solo tipo di gel per candele!🙂

  4. cucicucicoo 26 gennaio 2012 a 15:56 #

    l’abbiamo fatto anche noi! ecco il post: http://cucicucicoo.blogspot.com/2012/01/candele-con-conchiglie-shell-candles.html🙂 lisa

    • crearescout 27 gennaio 2012 a 18:13 #

      Sono andata a vedere! E’ venuta molto bene mi sempbra…🙂
      Ma ti chiedo: hai provato ad accenderla? Io ho provato e mi sembra che lo stoppino faccia una puzza infernale… hai lo stesso problema?
      Cecilia

      • cucicucicoo 27 gennaio 2012 a 20:38 #

        no, non avevo intenzione di accenderla e ora che me lo dici ancora meno!🙂 lisa

  5. decoriciclo 31 ottobre 2013 a 00:21 #

    mi piacciono molto le candele in gel e le tue con le conchiglie sono bellissime. =)
    Daniela

  6. Nancy Ottati 31 ottobre 2013 a 00:54 #

    Adoro tutti i tipi di candele. Complimenti!

  7. Elisa 1 dicembre 2013 a 13:51 #

    io sapevo che il gel per le candele è intorvabile perche cancerogeno, sai che sia cambiato qualche cosa?!?

    • crearescout 1 dicembre 2013 a 16:13 #

      Ossantocielo! Questa non la sapevo! io lo trovo un po’ in tutti i negozi di bricolage…
      Ho dato un’occhiata online e sì, le candele accese producono una microscopica fuliggine, come in ogni combustione, e questo può essere considerato dannoso per la salute. Questo soprattutto quando la candela contiene coloranti e profumi.
      Tuttavia non credo che l’accensione di piccoli stoppini in ambienti sufficentemente ventilati possa davvero innalzare il rischio di cancro. Anche considerando che, se eliminassio tutto ciò che è cancerogeno, dovremmo emigrare sulla cima di una montagna e nutriri di bacche🙂
      Grazie per la tua informazione!!!
      Cecilia

Trackbacks/Pingbacks

  1. Portafoto al mare! « Creare Scout - 25 giugno 2012

    […] conchiglie le ho raccolte in Spagna l’anno scorso, le avevo usate anche per QUESTE candele […]

  2. candele con conchiglie – shell candles | cucicucicoo: ecological living - 3 luglio 2013

    […] mese fa ho visto questo post di creare scout su come fare candele con delle conchiglie dentro. questo blog propone tante idee su attività da […]

  3. Candele con conchiglie | cucicucicoo - 25 agosto 2013

    […] mese fa ho visto questo post di creare scout su come fare candele con delle conchiglie dentro. questo blog propone tante idee su attività da […]

Lascia un commento

Il Riciclo Creativo

Tutto ciò che pensi sia da buttare potrà avere una seconda vita!

If I had a million hours...

...there are - literally - lists and lists of things I'd do. But life is short and time is limited. This is how I choose to spend the hours I've been given - and some funny stories along the way.

sewliciousdecor.wordpress.com/

Projects for the home you can feel good about!

Agnes & Marion

A photo a day, from Lisbon and Budapest (2012-2013)

Homespun Haley.

JOY IN SIMPLE THINGS.

Creating Laura

knitting, crafting, and loving life

Running Blonde

Medical student, athlete and DIY queen.

Canta il Bosco

Concorso canoro per i cerchi lombardi

·••·¨*:·.Traces of Me .·:*¨·••·

Il coraggio è la magia che tramuta i sogni in realtà.

Simere's Weblog

Tra il dire e il fare...

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

