Ciao a tutti!
Quando il Natale si avvicina, è normale iniziare a pensare come addobbare in giro. Beh, io adoro le decorazioni natalizie: ma non quelle da supermercato, pacchiane e sempre uguali. Adoro quelle piccole, delicate ed artigianali. Oppure, quelle fatte con materiali riciclati: il web è pienissimo di idee per decorazioni natalizie eco-friendly.
L’anno scorso il mio branco ha realizzato degli alberelli decorativi con i bastoncini di gelati e ghiaccioli (vedi QUI). Ho realizzato anche dei piccoli pupazzi di neve con i tappi di bottiglia (QUI) che hanno riscosso molto successo nella raccolta di Natale di mammafelice.
Quest’anno penso di proporre al branco di utilizzare, per una attività manuale semplice, i cartoni delle uova. E vi propongo il tutorial con un po’ di anticipo perché, se si decide di programmare questo lavoro, bisogna cominciare a raccogliere il materiale un po’ prima (non tutte le uova vengono vendute con la scatola di cartone).
E’ davvero molto semplice, questo è il materiale che serve (ma può variare):
cartoni delle uova
colori e pennelli
glitter, colla glitter
perline
verniDas o colla vinilica (facoltativo)
Ritagliare la forma conica alta della scatola in cartone delle uova. Poi colorarla con colori a piacere.
Lasciare asciugare.
Decorare a piacere! Si possono usare i pennarelli glitter, perline, o qualsiasi altra cosa venga in mente ai vostri lupetti/coccinelle.
Il verniDas ( o un’altra vernice) serve per rendere lucida la superficie. Può essere usato anche come colla, per far attaccare i glitter versati con delicatezza dall’alto. Si asciuga relativamente velocemente (qualche ora), puzza, ma è adatto ai bambini.
L’ultima cosa è aggiungere qualcosa per appendere la campanellina. Si può usare spago, nastro, filo trasparente, filo metallico….
Ecco le mie campanelle:
Alla prossima!
fantastica idea ecomplimeti buona caccia
Grazie, buona caccia a te! 🙂