Pupazzo di tappi di sughero

29 Apr

Ciao a tutti!

Allora, quello che vi faccio vedere oggi è proprio una cosa inutile! Avevo un bel sacchetto di tappi in sughero: chi mi conosce accumula materiale di recupero perché sa che lo uso! Ho cominciato a girare e rigirare i tappi tra le mani….. inizialmente volevo fare un sottopentole di tappi così:

sottopentola tappi sughero

via: walmart

ma non trovavo una cornice della giusta dimensione.

Oppure una collana di tappi e perline così….

beads corks necklace

via: il baule delle idee

Ma mi sono subito arresa… un po’ complicato per me!

POI Su una mensola ho visto i pezzi di MDF (che avevamo usato anche QUI con il branco)…

Poi Bagheera, che era lì con me, ha detto che potevo fare una persona…. usare una foto…. insomma, io non ho ancora capito cosa intendeva lui, comunque alla fine è uscito questo pupazzo.

E’ inutile, ma carino, ed ognuno può personalizzarlo con la faccia ritagliata di chi vuole; mi sembra un regalino carino da fare ad un lupetto, magari quando c’è in ballo un tiro birbone….

Beh, vi lascio alle spiegazioni🙂

Materiale:

Materiale per costruire pupazzo tappi sughero

5 tappi in sughero (2 ciccioni per le gambe, gli altri normali per le braccia)

un rettangolo in MDF

fotografie ritagliate, della faccia di un vostro lupetto/coccinella

tempere

pennelli, taglierino, colla a caldo

La prima cosa da fare è intagliare i tappi per le braccia, in modo che si incastrino a 45°, come nella foto. Per le gambe va bene un intaglio orizzontale, abbastanza profondo da poter reggere l’ mdf.

Questa tecnica, quando viene usata con i pali per le costruzioni, si chiama froissartage.

intagliare tappi sughero

pupazzo tappi sughero e legno

froissartage

Io poi ho colorato a tempera il pupazzo. L’uniforme scout mi risultava la più facile da fare.

temperaPoi ho deciso di aggiungere 2 pezzi del 5° tappo, quello più sottile, per fare le mani. 

Una rondella invece l’ho posizionata sul collo. E’ lì che poi bisogna attaccare di volta in volta la faccia del malcapitato lupetto!🙂crearescout pupazzo tappi sughero legno

A me piace questa versione black.

crearescout pupazzo lupetto tappi sughero

Ciaooooo alla prossima!

ps: anche quest’anno, campetto di piccole orme sugli indiani! Mi devo dare da fare!🙂

Akela

3 Risposte to “Pupazzo di tappi di sughero”

  1. valeh 5 maggio 2013 a 17:56 #

    Ma quante belle idee ci sono in questo blog, davvero… scoppiettante!😉
    E ai pupazzi con i tappi in sughero non ci avevo proprio mai pensato!

  2. Vale 14 maggio 2013 a 20:19 #

    Carinissimo! E’ magari un po’ difficile il froissartage ma si puo’ provare!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Barattolo di basilico 100% riciclo | Creare Scout - 17 giugno 2013

    […] 3) Tagliamo tante rondelle dai tappi di sughero. Non andate a comprare i tappi!!! Io ho chiesto al bar sotto casa mia di tenermene da parte un po’ (sono gli stessi tappi che ho usato qui) […]

Lascia un commento

Il Riciclo Creativo

Tutto ciò che pensi sia da buttare potrà avere una seconda vita!

If I had a million hours...

...there are - literally - lists and lists of things I'd do. But life is short and time is limited. This is how I choose to spend the hours I've been given - and some funny stories along the way.

Projects for the home you can feel good about!

Agnes & Marion

A photo a day, from Lisbon and Budapest (2012-2013)

Homespun Haley.

JOY IN SIMPLE THINGS.

Creating Laura

knitting, crafting, and loving life

Running Blonde

Medical student, athlete and DIY queen.

Canta il Bosco

Concorso canoro per i cerchi lombardi

·••·¨*:·.Traces of Me .·:*¨·••·

Il coraggio è la magia che tramuta i sogni in realtà.

Simere's Weblog

Tra il dire e il fare...

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

