Barattolo di basilico 100% riciclo

17 Giu

Ciao a tutti!

Oggi vi propongo un lavoretto che possiamo proporre a tutti i bambini, perché è semplice, colorato e li mette alla prova su più fronti.

Far crescere il basilico sul balcone può essere una prova per la specialità di botanico, di giardiniere, di cuoco…. mentre realizzare il vasetto con materiale di recupero può essere una prova per chi vuole conquistare ripara & ricicla o mani abili.

Oppure possiamo anche semplicemente proporre l’attività a tutto il branco / cerchio, riutilizzando i barattoli di pelati che consumiamo durante le Vacanze di Branco. Cosa ne dite? Portare a casa un seme che germoglierà non è un forse un bel ricordo dal campo estivo?

Ecco il materiale che serve:

riciclo tappi sughero

barattolo

tappi di sughero

cartoncino

colla a caldo, colla stick

taglierino, martello e cacciavite

+ oggettini vari

1) Incolliamo della carta colorata sul barattolo.

2) Il vaso deve avere dei buchi per scaricare l’acqua in eccesso perché le piante non amano mai i ristagni. Quindi facciamo dei buchi usando semplicente un cacciavite, che martelliamo sul barattolo.

3) Tagliamo tante rondelle dai tappi di sughero. Non andate a comprare i tappi!!! Io ho chiesto al bar sotto casa mia di tenermene da parte un po’ (sono gli stessi tappi che ho usato qui)

rondelle tappi sughero

4) Poi incolliamo sul barattolo tutte le rondelle e qualsiasi altro piccolo oggetto su ciascuna rondella. Io ho usato rondelle, bulloni, chiodi, bottoni, perline, conchiglie e pietre colorate.

Dovete sapere che io raccolgo da terra qualsiasi cosa: so che non è una cosa molto sana, ma non posso farne a meno, e se trovo un bullone o un orecchino lo metto in tasca. Ecco perché avevo così tante cose a caso da appiccicare sul sughero🙂

Un particolare degli oggettini incollati:

E poi è il momento di seminare il basilico! Se riuscite, è meglio mettere sul fondo qualche pallina di argilla espansa, che aiuta ad assorbire l’acqua in eccesso.

Finito!!

barattolo basilico

Vi terrò aggiornati su come cresce il mio basilico🙂

Akela

 

Edit:  sono stata via una settimana per il CFA: mia mamma e mia sorella non hanno innaffiato il basilico e l’hanno fatto MORIRE!!!! ……. No comment…….

3 Risposte to “Barattolo di basilico 100% riciclo”

  1. Sere 2 luglio 2013 a 02:56 #

    Che peccato che ora sia morto il basilico…………….
    Serena

  2. Giuggi 22 dicembre 2013 a 15:29 #

    Bello! pure io sono una scout! Mi piace un sacco fare ste cose!

  3. Lory 17 gennaio 2014 a 09:51 #

    Quando ho del tempo libero faccio spesso queste cosine con le mie figlie…. Grazie per l’idea! Visto che tra poco è primavera……..🙂
    Ciao da Lorenza

Lascia un commento

Il Riciclo Creativo

Tutto ciò che pensi sia da buttare potrà avere una seconda vita!

If I had a million hours...

...there are - literally - lists and lists of things I'd do. But life is short and time is limited. This is how I choose to spend the hours I've been given - and some funny stories along the way.

sewliciousdecor.wordpress.com/

Projects for the home you can feel good about!

Agnes & Marion

A photo a day, from Lisbon and Budapest (2012-2013)

Homespun Haley.

JOY IN SIMPLE THINGS.

Creating Laura

knitting, crafting, and loving life

Running Blonde

Medical student, athlete and DIY queen.

Canta il Bosco

Concorso canoro per i cerchi lombardi

·••·¨*:·.Traces of Me .·:*¨·••·

Il coraggio è la magia che tramuta i sogni in realtà.

Simere's Weblog

Tra il dire e il fare...

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

