Ciao a tutti!
Oggi vi propongo un lavoretto che possiamo proporre a tutti i bambini, perché è semplice, colorato e li mette alla prova su più fronti.
Far crescere il basilico sul balcone può essere una prova per la specialità di botanico, di giardiniere, di cuoco…. mentre realizzare il vasetto con materiale di recupero può essere una prova per chi vuole conquistare ripara & ricicla o mani abili.
Oppure possiamo anche semplicemente proporre l’attività a tutto il branco / cerchio, riutilizzando i barattoli di pelati che consumiamo durante le Vacanze di Branco. Cosa ne dite? Portare a casa un seme che germoglierà non è un forse un bel ricordo dal campo estivo?
Ecco il materiale che serve:
barattolo
tappi di sughero
cartoncino
colla a caldo, colla stick
taglierino, martello e cacciavite
+ oggettini vari
1) Incolliamo della carta colorata sul barattolo.
2) Il vaso deve avere dei buchi per scaricare l’acqua in eccesso perché le piante non amano mai i ristagni. Quindi facciamo dei buchi usando semplicente un cacciavite, che martelliamo sul barattolo.
3) Tagliamo tante rondelle dai tappi di sughero. Non andate a comprare i tappi!!! Io ho chiesto al bar sotto casa mia di tenermene da parte un po’ (sono gli stessi tappi che ho usato qui)
4) Poi incolliamo sul barattolo tutte le rondelle e qualsiasi altro piccolo oggetto su ciascuna rondella. Io ho usato rondelle, bulloni, chiodi, bottoni, perline, conchiglie e pietre colorate.
Dovete sapere che io raccolgo da terra qualsiasi cosa: so che non è una cosa molto sana, ma non posso farne a meno, e se trovo un bullone o un orecchino lo metto in tasca. Ecco perché avevo così tante cose a caso da appiccicare sul sughero 🙂
Un particolare degli oggettini incollati:
E poi è il momento di seminare il basilico! Se riuscite, è meglio mettere sul fondo qualche pallina di argilla espansa, che aiuta ad assorbire l’acqua in eccesso.
Finito!!
Vi terrò aggiornati su come cresce il mio basilico 🙂
Akela
Edit: sono stata via una settimana per il CFA: mia mamma e mia sorella non hanno innaffiato il basilico e l’hanno fatto MORIRE!!!! ……. No comment…….
Che peccato che ora sia morto il basilico…………….
Serena
Bello! pure io sono una scout! Mi piace un sacco fare ste cose!
Quando ho del tempo libero faccio spesso queste cosine con le mie figlie…. Grazie per l’idea! Visto che tra poco è primavera…….. 🙂
Ciao da Lorenza