La Tigre! La tigre!

21 Giu

via: Deviantart Daisy 7

Questo è il racconto in cui Mowgli mantiene la sua promessa: con l’aiuto di Akela e Fratel Bigio, riesce a fare in modo che i bufali, guidati da Rama, travolgano Shere Khan. Il branco è finalmente libero dagli inganni e dalla prepotenza della tigre zoppa.

Mowgli è chino sul corpo di Shere Khan, intento a scuoiarne la pelle, quando Buldeo, il cacciatore del villaggio, si avvicina e pretende di portarla via. Mowgli, con parole dure e con la sua capacità di parlare ai lupi (che spaventa l’uomo) riesce a liberarsene e portare la pelle alla rupe del Consiglio.

Tutti raccontiamo questa parte delle Storie di Mowgli al Branco. A volte si enfatizza la strategia elaborata da Mowgli e i lupi, a volte la capacità di chiedere ed ottenere aiuto dagli amici, altre volte la voglia di unità del branco dopo il ritorno di Mowgli.

Il gioco- giungla che abbiamo fatto noi in questa caccia quest’anno (pioveva purtroppo, e non avevamo molto posto al coperto), è stato ispirato dal fatto che avevamo una enorme coperta in pile tigrata. Proprio come la pelle di Shere Khan.

pelle di shere khan


I lupetti si sfideranno a chi recupera più velocemente i pezzi di pelle di tigre che Buldeo è riuscito a strappare a Mowgli. (è una libera interpretazione del racconto🙂 )

Prima di tutto bisogna tagliare a striscioline un pezzo di coperta in pile tigrato.

E’ un gioco a STAFFETTA.

Le squadre (sestiglie) vendono disposte in fila indiana dietro la linea di partenza. Di fronte ad ogni squadra vengono posati i pezzetti di coperta tigrata, a qualche passo di distanza, eventualmente con alcuni ostacoli da superare. Al segnale del conduttore del gioco, il primo giocatore di ogni squadra parte, saltellando su una gamba sola, supera tutti i pezzi di pelle, e raccoglie solo l’ultimo. Poi torna dalla squadra: parte il secondo giocatore che dovrà recuperare il penultimo pezzo di pelle, e così via fino a quando tutti i pezzi saranno raccolti. Se però durante il percorso i giocatori pestano un pezzo di pelle o appoggiano il piede a terra, devono rimettere a posto ciò che hanno in mano, e tornare alla base perdendo il turno. Parte il giocatore successivo. Chi ha già corso naturalmente si rimette in fondo alla fila.

Noi abbiamo arricchito il percorso con due ostacoli: un’asse traballante su cui saltellare e dei ponteggi sotto cui passare.

staffetta

alcuni momenti della gara

Il gioco può durare poco o molto a seconda delle regole e degli ostacoli.

Al termine del gioco, ciascun lupetto ha potuto portare a casa un pezzo della pelle di Shere Khan. Alcuni l’hanno legato al fazzolettone. Alcuni giorni dopo, abbiamo scoperto all’uscita di scuola, che alcuni tra gli ex cuccioli avevano addirittura pianto disperatamante per aver perso la pelle!!🙂

Spero che l’idea di questo gioco vi sia utile!

A presto!

Cecilia- Akela

2 Risposte to “La Tigre! La tigre!”

  1. diyearte by L & S 22 giugno 2012 a 02:18 #

    nice game!!

    DIY and more:
    http://diyearte.blogspot.com.es

  2. Maria Grazia 19 giugno 2015 a 15:57 #

    Ciao Cecilia…ti ingrazio infinitamente per aver postato questo gioco…domani abbiamo attività e per mancanza di tempo non avevo avuto idee sul gioco da fare….è davvero un bellissimo gioco!!!!Grazie ancora per la tua condivisione….Maria Grazia (Akela)! Buona Caccia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Il Riciclo Creativo

Tutto ciò che pensi sia da buttare potrà avere una seconda vita!

If I had a million hours...

...there are - literally - lists and lists of things I'd do. But life is short and time is limited. This is how I choose to spend the hours I've been given - and some funny stories along the way.

sewliciousdecor.wordpress.com/

Projects for the home you can feel good about!

Agnes & Marion

A photo a day, from Lisbon and Budapest (2012-2013)

Homespun Haley.

JOY IN SIMPLE THINGS.

Creating Laura

knitting, crafting, and loving life

Running Blonde

Medical student, athlete and DIY queen.

Canta il Bosco

Concorso canoro per i cerchi lombardi

·••·¨*:·.Traces of Me .·:*¨·••·

Il coraggio è la magia che tramuta i sogni in realtà.

Simere's Weblog

Tra il dire e il fare...

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: