Questo post è dedicato ad un modo, impegnativo, di lanciare il gioco delle specialità in branco.
In alcuni anni di attività in branco abbiamo notato che:
1) le specialità dei lupetti riflettono spesso la composizione dello staff. I lupi spesso percepiscono quali sono i nostri interessi e si lasciano influenzare scegliendo delel specialità che ci rendano orgogliosi di loro (forse non se ne rendono conto, ovviamente…)
2) le specialità “religiose” non vanno di moda…
3) i lupi non hanno l’elenco delle specialità in mente (sono 39…) cosi’ continuano a chiedere quelle che si sentono presentare più spesso (amico degli animali, fotografo, cuoco…)
Così abbiamo deciso quest’anno di fare un’attività in cui venissero lanciate bene TUTTE le specialità, anche quelle meno conosciute, in modo che le potessero sperimentare con una veloce attività pratica. Ne è nato questo gioco, abbastanza lungo da preparare (ripeto, sono 39 specialità = 39 mini-attività), ma che ha già dato i suoi frutti. (Pietro ha chiesto mani abili, Alessandra ha chiesto sarto…)
Ecco le regole:
I bambini saranno divisi in sestiglie o piccoli gruppi. Nella zona di gioco (meglio un prato, un oratorio, i dintorni della tana) saranno nascosti vari bigliettini, uno per specialità, più eventualmente un sacchettino con il materiale occorrente.
Alcune attività sono veloci e devono essere solo verificate dai VVLL mentre altre sono più lunghe e devono essere fatte insieme al VL.
Le sestiglie dovranno trovare un biglietto, eseguire la richiesta tutti insieme; un VL deciderà quale punteggio attribuire in base all’impegno della squadra. Poi la squadra dovrà passare ad un’altra prova.
Ecco l’elenco delle prove che abbiamo usato noi.
Se cliccate QUI potete trovare un file zip con la versione stampabile di questo elenco, più alcuni tra i materiali necessari (quelli di cui vedete l’asterisco rosso). Ovviamente è gratuito! Dovete solo cliccare su “download”.
SPECALITA’ |
PROVA DA SUPERARE |
MATERIALE OCCORRENTE |
AMICO DEGLI ANIMALI | Collegare 10 animali al loro habitat naturale. | 10 biglietti fotografie di animali + 10 biglietti di fotografie di habitat. Esempio: aquila – montagna; libellula – stagno; |
AMICO DI ARONNE | Scrivere una preghiera per il branco | |
AMICO DEL MARE | Inserire in un planisfero muto i nomi dei mari e oceani più importanti | Planisfero muto in una busta. * |
AMICO DELLA NATURA | Fare un elenco di 10 cose che si possono fare ogni giorno per amare e proteggere la natura. | |
AMICO DI SAMUELE | Cercare sulla bibbia un passo e poi farne una scenetta. | Sacchetto con bibbia e indicazione del passo scelto dai VVLL |
AMICO DI S. FRANCESCO | Cantare insieme la canzone “Laudato sii signore mio” | Fotocopia con il testo del canto * |
ARTIGIANO | Incidere le proprie iniziali su un pezzo di legno con il pirografo | Legno, pirografo, assistenza di un Vecchio Lupo! |
ASTRONOMO | Con l’aiuto di un libro o altro, riprodurre un modellino del sistema solare. | Palline di polistirolo grandi e piccole, asse di polistirolo, stecchi di legno, pennarelli. |
ATLETA | Tutta la squadra insieme deve fare almeno 5 saldi con la corda | Cordino abbastanza lungo. |
ATTORE | Rappresentare un episodio della vita di Mowgli nella giungla. | |
BOTANICO | I bambini ricevono una bustina si semini. Devono procurarsi la terra, piantare i semini e poi fare un segnalino che indichi cosa hanno piantato. | Bustina di semini, barattoli vuoti di yogurt, bastoncini del ghiacciolo. |
CANTERINO | Scegliere una canzone e cantarla ai VVLL | |
CERCATORE DI TRACCE | Associare 6 animali alle loro impronte | Busta con foto di 6 animali e foto di 6 impronte. * |
CITTADINO DEL MONDO | Imparate a dire “ciao” in almeno 8 lingue | Foglio con elencati tutti i modi di dire “ciao” |
COLLEZIONISTA | Collezionare almeno 20 rifiuti sparsi per terra (tappi, cartacce, elastici…) | |
CUOCO | Preparare il menu perfetto per le VdB | Un grosso foglio di carta e pennarelli. |
DISEGNATORE | Ritrarre un vecchio lupo a scelta | |
FOLCLORISTA | Abbinare 2 leggende alla rispettiva regione di provenienza | Busta con 2 brevi leggende |
FOTOGRAFO | Fare una foto di gruppo la più originale possibile. | Macchina fotografica |
GIARDINIERE | A coppie di 2 con una gamba legata, a staffetta, i bambini dovranno percorrere qualche metro per innaffiare dei fiori (finti) | Fiori finti, innaffiatoio, bende per legare le gambe. |
GIOCATORE DI SQUADRA | Elencare almeno 10 sport di squadra. | |
GIOCATTOLAIO | Con il materiale dato in una scatola, costruire un giocattolo. | Scatola con vario materiale di riciclo. Importate è che ci sia almeno 1 pistola di colla a caldo e dello scotch. |
GIORNALISTA | Intervistare un vecchio lupo. | |
GUIDA | 1 lupetto, battendo le mani deve guidare il suo gruppo (che è bendato) dal punto A al punto B | |
INFERMIERE | Saper spiegare a cosa serve tutto ciò che c’è nella cassetta del pronto soccorso | La cassetta del PS di branco |
KIM | Da bendati, i lupi devono riconoscere 1 sapore, 1 odore, 1 rumore ed un oggetto al tatto. | 1 spezia, 1 bustina di ketchup,1 oggettino, 1 rotolo di scotch per il rumore. |
MAESTRO DEI GIOCHI | Elencare 10 giochi da fare in branco quando piove. | |
MAESTRO DEL BOSCO | Elencare 5 cose belle che si possono fare in un bosco e 5 pericoli. | |
MAESTRO DELLA SALUTE | Conoscere lo scopo di alcune medicine | Busta con foto di medicine (aspirina, lasonyl, tachipirina, foille….) * |
MAESTRO DI DANZE | Fare una danza davanti ad un VL | |
MANI ABILI | Con il materiale contenuto in una scatola realizzare un oggetto bello/utile/originale | Materiale di recupero come: vecchie calze, barattoli, fili, tubi, polistirolo, carta da regalo, tappi…. + forbici, colla a caldo, scotch. |
MASSAIO | Fare la lista della spesa per una uscita con pernottamento. | |
METEOROLOGO | Costruire un pluviometro (con l’aiuto di un VL) | Bicchiere graduato, bottiglia di plastica, pennarellino indelebile. |
MONTANARO | Il branco alle VdB si sta preparando per l’escursione: cosa dobbiamo portare nello zainetto? | |
MUSICISTA | Costruire delle maracas ed usarle per creare un ritmo. | Bottiglie di plastica, riso, sassi o altro da mettere nella bottiglia. |
RIPARA / RICICLA | Fare un cartellone sulla raccolta differenziata da mettere in tana e portare in uscita. | Cartellone e pennarelli. |
SARTO | Costruire un piccolo astuccio. | Panno lenci, forbici, colla per tessuti o pinzatrice, nastro. |
SCACCIA PERICOLI | Sapere i numeri di telefono utili | |
SCRITTORE | Scrivere una storia utilizzando le parole date dai VVLL. | Foglio con parole strane. |
Spero che questo materiale vi sia utile… a noi è servito tanto tempo per prepararlo e mi fa piacere “regalarlo” ad altri capi L/C.
E voi, come avete lanciato il gioco delle specialità? Quali sono le specialità preferite dai vostri bambini??
A presto,
Akela
Ciao! Sono una Bagheera del CNGEI e ho scoperto da poco il tuo blog grazie al post del benvenuto ai cuccioli, con i cappellini-noci e tanti giochi.. e che bel blog!! quante cose super utili!
Sulle specialità (da noi capacità) anche noi abbiamo dei problemi a volte..soprattutto determinati lupetti/e che non vogliono proprio saperne di farle.
Noi quest’anno le abbiamo lanciate in modo simile a voi, proponendo di tutto un po’, però anziché trovare le prove in giro avevamo un tabellone stile risiko, con territori dei 4 colori delle capacità; ciascuna muta aveva un obiettivo da raggiungere (“conquista almeno due territori per colore”, “conquista tutti i gialli e almeno uno blu”, etc).
La muta sceglieva un territorio e lì scattava la prova, che coinvolgeva sempre tutti in modo che anche chi doveva conquistare solo i blu facesse anche le prove rosse. Chi vinceva la prova vinceva il territorio.
Infinita da pensare ma ci siamo divertiti tutti! 🙂 (se sapessi come caricare files qui potrei pure mettere quello dell’attività, ma al momento non so se si può).
Di dove sei?
Ciao Bagheera 🙂
L’idea del lancio RISIKO mi piace moltissimo!! Se hai del materiale, mi farebbe piacere vederlo!
Ti mando una mail 🙂
Cecilia
ps: io sono di Cremona
Grazie mille!!!! Akela del PARABITA 1 (LECCE)
Figurati! 🙂
Cecilia
Tanti auguri di Pasqua! Spero anche da voi è una giornata di sole (finalmente!)
Bello! Grazie!
Piacere tanto