Ri-usare i bicchieri usa e getta: FIORI!

4 Apr

fiori riciclo bicchieri di plasticaCiao a tutti!

Non so come sia la situazione da voi, ma qui la primavera stenta ad arrivare!! Il mio balcone è ancora marroncino e vuoto, ed i miei esperimenti di pollice verde stanno fallendo miseramente… Così ho riempito un vaso di fiori colorati alternativi, mentre aspetto quelli con vera clorofilla 🙂

Ho usato alcuni bicchieri che ho recuperato dopo una cena di gruppo. Io detesto usare vettovaglie usa e getta!! Almeno così ho potuto tirarne fuori qualcosa di carino 🙂

Mi sembra che l’attività possa essere proposta anche ai bambini in età da lupetti/coccinelle… magari ai più piccolini, anche se usare la colla a caldo di solito attira anche i più grandi 🙂

Eccovi come si fa:

Materiale

materiale riciclo bicchiere plastica

un bicchiere di plastica colorato (usato! Altrimenti che riciclo è??)

un bottone grande e colorato

un bastoncino di legno

carta velina verde

forbici, colla a caldo, colla stick

Ecco come si fa:

Tagliare a spicchi il bicchiere di plastica, poi eliminare il bordo; tagliare i petali formando una punta, come mostrato nella foto 4.

Unire tutte le punte piegandole verso il centro del fiore ed incollarle una ad una con diverse punte di colla calda. Fare attenzione: usare la colla quando non è ancora caldissima, perché natutalmente la plastica del bicchiere fonde!! Non è una tragedia scottarsi, ma non è nemmeno piacevole avere una vescica sul dito!

incollare petali

Poi incollare un bottone abbastanza grande da coprire buona parte del centro del bicchiere.

ho dimenticato di fare la foto al bottone mentre lo attaccavo 🙂

Incollare un rettangolo di carta velina verde al bastoncino. E poi incollare il gambo del fiore alla sua corolla.

incolla gambo a corolla fiore plastica

Potete fare un regalo alla nonna, alla mamma, alla zia, a Raksha…. O potete decorare il davanzale della Tana… decidete voi 🙂

fiori plastica vaso

plastic cup plowers

sul mio balcone!

Vi ricordate l’Apina che avevo costruito più di un anno fa??? Ora ha compagnia nel vaso!

riciclo lattine e bicchieri

per il tutorial dell’APE clicca QUI

Provate anche questi!

plastic cup flowers

via: Reuse&Upcycle

Voi avete qualche idea su come riutilizzare i bicchieri di plastica che a volte usiamo quando siamo in tanti?  Fatemi sapere!! 🙂

A presto!

Akela

Questo post partecipa a:

8 Risposte to “Ri-usare i bicchieri usa e getta: FIORI!”

  1. M. 5 aprile 2013 a 04:44 #

    Carina l’idea del bottone!
    M.

  2. Jessica Mammagiochiamo 5 aprile 2013 a 08:08 #

    Bellissimo! Sapessi quanti bicchieri di plastica rosa ho buttato dopo la festa di compleanno di mia figlia!!! Nn lo farò più 🙂

    • crearescout 5 aprile 2013 a 14:15 #

      Tutto serve! Basta saper risolvere il problema di DOVE conservare tutto il materiale di riciclo 🙂 (il mio scatolone esplode!)
      Cecilia

  3. zzoe69 7 aprile 2013 a 10:31 #

    super questa idea!

  4. bruna 12 settembre 2013 a 23:20 #

    sono una collaboratrice scolastica provero’ a fare i tuoi fiori per abbellire la scuola dell’infazio dove quest’anno lavoro grazie

  5. Francesca 14 settembre 2013 a 17:11 #

    Grazie con questa idea sono riuscita a completare il fiocco super riciclo per la nascita del mio bimbetto….interamente fatto con bicchieri azzuri e sporte per il pattume: per darti un’idea ecco da dove ho preso spunto http://mammagiochiamo.blogspot.it/2009/08/come.html

    • crearescout 15 settembre 2013 a 12:36 #

      Mi fa molto piacere esserti stata d’aiuto! Se ti va, mandami una foto e la pubblicherò 🙂 Grazie!
      Cecilia

Lascia un commento

Il Riciclo Creativo

Tutto ciò che pensi sia da buttare potrà avere una seconda vita!

If I had a million hours...

...there are - literally - lists and lists of things I'd do. But life is short and time is limited. This is how I choose to spend the hours I've been given - and some funny stories along the way.

sewliciousdecor.wordpress.com/

Projects for the home you can feel good about!

Agnes & Marion

A photo a day, from Lisbon and Budapest (2012-2013)

Homespun Haley.

JOY IN SIMPLE THINGS.

Creating Laura

knitting, crafting, and loving life

Canta il Bosco

Concorso canoro per i cerchi lombardi

·••·¨*:·.Traces of Me .·:*¨·••·

Il coraggio è la magia che tramuta i sogni in realtà.

Simere's Weblog

Tra il dire e il fare...

WordPress.com News

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.