Come riciclare i tappi delle bottiglie

18 Lug

Che fare delle bottiglie di plastica una volta che le abbiamo utilizzate? Naturalmente vanno portate nei cassonetti della raccolta differenziata. E i tappi?

Una soluzione, una B.A. che tutti i lupi, le coccinelle, e i capi possono realizzare è la raccolta dei tappi a fini benefici. Esistono varie associazioni che li raccolgono per poi rivenderli alle aziende ed accumulare così denaro da destinare ad opere di bene. Inizialmente io ero scettica, ma Kaa mi ha confermato che non è una bufala, e anche un articolo di Focus lo conferma. E allora… d’ora in poi raccoglierò anch’io! 🙂

Esistono però anche tantissimi modi creativi per riciclare i tappi delle bottiglie anziché buttarli via.

Io ho realizzato (e ringrazio per l’idea il blog Speedycreativa) dei portachiavi, con oggetti vari che avevo già in casa: bulloni, bottoni, perline che facevano parte di orribili enormi collane colorate.

Ecco cosa serve:

tappi in plastica

anellini per portachiavi

martello e chiodo

nastrini, lana, filo…

perline, bottoni, bulloni…

colla a caldo

accendino e pinzetta

1) Bucare il centro dei due tappi con martello e chiodo.

2) Far passare dai buchi un nastro, o filo, fermare con un nodo sotto e POI chiudere i due tappi con la colla a caldo.

nb: se si usa un nastro sintetico, l’accendino serve per bruciare il capo del nastro,  tagliato a punta, in modo che passi più facilmente attraverso il buco nel tappo.

3) Infilare e perline, bulloni, bottoni e quant’altro. Far passare l’anellino e chiudere a piacere

La pinzetta serve per aiutarsi a far passare ed estrarre più facilmente nastri e fili da fori piccoli.

4) Se non si vogliono bucare i tappi, si può procedere anche così:

5) Io, per non mostrare la colla lungo l’attaccatura dei due tappi, ho aggiunto un pezzo di nastro. Qualcuno ha detto che in questo modo sembra un po’ una caramella 🙂

Il portachiavi è finito!

Se ne possono realizzare infinite combinazioni

BUON RICICLO!

13 Risposte to “Come riciclare i tappi delle bottiglie”

  1. stella 18 luglio 2011 a 10:38 #

    molto fashion! brava Ceci! 🙂

  2. Mony 18 luglio 2011 a 13:43 #

    Ciao! Molto interessante il tuo blog, prendero’ spunto per qualche creazione!!! Non so come iscrivermi, quindi per tenerti d’occhio, ho preso il banner dall’header e l’ho messo insieme agli altri banner dei blog amici nel mio blog, ciao!

    • crearescout 18 luglio 2011 a 14:21 #

      Ciao! grazie mille! Per iscriverti puoi inserire la tua mail in alto a destra e ricevere una mail quando aggiorno…
      Comunque ho intenzione di aprire una pagina facebook, forse risulterà più facile da seguire! 🙂
      A presto

  3. giulia 18 luglio 2011 a 18:57 #

    Se è per questo puoi anche farci delle trottole e poi organizzare una sfida lupetti-coccinelle all’ultimo sangue, ih ih!

    • crearescout 18 luglio 2011 a 19:58 #

      Hai ragione!!! Non avevo pensato alle trottole! Mmmmm… mi consulterò con Kaa per come fare la punta!! 🙂

  4. Tatiana 19 luglio 2011 a 08:10 #

    Grazie di questa idea! Che colori!

  5. Viola 19 luglio 2011 a 19:52 #

    Ciao Cecilia,
    grazie di essere passata dal mio blog e complimenti per il tuo…hai davvero tanta fantasia!!Anch’io sono stata Scout…mi ricordo anc’ora quand’ero Mang, ti inserisco con vero piacere tra i miei link amici!!

  6. frida 19 luglio 2011 a 22:17 #

    ehi ma quest’idea mi piace molto! belli belli e UTILI! brava

  7. Claudia 22 luglio 2011 a 14:56 #

    Magnifica idea! El primero tiene los colores de la bandera Colombiana.

    Great idea. The first keychain looks like the Colombian flag.

  8. roberta pazzagli 3 gennaio 2012 a 23:11 #

    sono proprio carinissimiiiii…grazie

Trackbacks/Pingbacks

  1. Spreconi & Ricicloni – Thinking Day 2012 « Creare Scout - 20 febbraio 2012

    […] MORALE INDIRETTA: gli spreconi non si occupano di quello che utilizzano (non differenziano e lo buttano via appena è stato usato), i ricicloni conoscono invece il valore delle cose e sanno darne anche una seconda vita (es: carrozzina) ovvero se riciclate e non sprecate le cose possono avere molto più utilizzi e servire a molte più persone. LANCIO: Il lancio sarà fatto da uno sprecone che appena usa una cosa la tiene per qualche istante poi la getta mentre arriva un riciclone che con quella cosa gettata la riutilizza trovando molteplici scopi (riciclo creativo, vedi qui, qui, qui, qui e qui) […]

  2. Portachiavi Fai da Te | Estroo - 13 aprile 2013

    […] Via crearescout.wordpress.com […]

  3. Recycled plastic beads | Creare Scout - 25 Maggio 2013

    […] Bottles that can have a second life (what about the caps??) […]

Lascia un commento

Il Riciclo Creativo

Tutto ciò che pensi sia da buttare potrà avere una seconda vita!

If I had a million hours...

...there are - literally - lists and lists of things I'd do. But life is short and time is limited. This is how I choose to spend the hours I've been given - and some funny stories along the way.

sewliciousdecor.wordpress.com/

Projects for the home you can feel good about!

Agnes & Marion

A photo a day, from Lisbon and Budapest (2012-2013)

Homespun Haley.

JOY IN SIMPLE THINGS.

Creating Laura

knitting, crafting, and loving life

Canta il Bosco

Concorso canoro per i cerchi lombardi

·••·¨*:·.Traces of Me .·:*¨·••·

Il coraggio è la magia che tramuta i sogni in realtà.

Simere's Weblog

Tra il dire e il fare...

WordPress.com News

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.