Fermafazzolettoni in cuoio

6 Mar

Ciao a tutti!

Mi sono resa conto che in quasi 2 anni di blog, non ho mai messo un tutorial per un fermafazzolettone! Eppure, è qualcosa che ogni scout porta al collo ad ogni uscita, ogni anno ne facciamo almeno una ventina per i cuccioli che entrano in branco. Ed ad ogni caccia, quanti ne vengono persi giocando?🙂

Oggi ne ho realizzato uno per una bimba che ha bisogno di un po’ di incoraggiamento. Ho usato degli avanzi di cuoio che avevo in casa.

E’ davvero molto semplice, e ci ho messo poco più di una ventina di minuti, compreso il tempo di riscaldamento del pirografo.

 

Ecco il tutorial:

Materiale:

un piccolo pezzo di cuoio spesso 2mm

un pezzo di fettuccia di circa 15 cm

una matita senza punta

un pirografo *

una fustellatrice

*Il mio pirografo è a marchio Vigor, l’ho comprato in ferramenta pagandolo circa 15 euro. Non è di ottima qualità… ma mi permette comunque di fare piccoli lavori sia sul legno che sul cuoio.

Procedimento:

Tracciare sul cuoio la scritta con la matita senza punta o un altro attrezzo appuntito.

Poi con il pirografo tracciare il disegno o la scritta. Con punte diverse del pirografo si possono ottenere effetti diversi. Io sono ancora molto principiante, quindi mi sono mantenuta sul semplice🙂

portafazzzolettone pirografo cuoio

Con la fustellatrice, fare due buchi sottili ai lati corti del rettangolo in cuoio.

fustellatrice cuoio

Infilare la fettuccia creando un anello, che poi avvolgerà il nostro fazzolettone.

ferma fazzolettone scout cuoio crearescout

Inserire il fazzolettone e legare i lacci sul dietro.

Il fermafazzolettone è finito.

Naturalmente si può scrivere o disegnare qualsiasi cosa. Io ne ho fatto uno anche con la classica impronta di lupo, mentre per chi è in reparto o in clan si potrebbe disegnare una tenda o una forcola…

fermafazzolettoni cuoio decorati con pirografo crearescout

BUON LAVORO E BUONA CACCIA!

Akela

8 Risposte to “Fermafazzolettoni in cuoio”

  1. Annalisa 6 marzo 2013 a 13:44 #

    Avevo proprio bisogno di un’idea del genere per la mia squadriglia.. Grazie!
    Annalisa

  2. cucci patrizia 7 marzo 2013 a 17:04 #

    complimenti lo farò fare come ricordo x il volo estivo grazie continuate cosi

    • crearescout 7 marzo 2013 a 19:49 #

      Grazie Patrizia! Se ti va, mandaci la foto di come sono venuti i ferma fazzolettoni!🙂 A presto

  3. pidia elena 5 ottobre 2013 a 14:16 #

    Veramwnte una bella idea🙂

  4. francesca 15 novembre 2014 a 12:33 #

    Grazie lo farò come regalo al passaggio😉

Lascia un commento

Il Riciclo Creativo

Tutto ciò che pensi sia da buttare potrà avere una seconda vita!

If I had a million hours...

...there are - literally - lists and lists of things I'd do. But life is short and time is limited. This is how I choose to spend the hours I've been given - and some funny stories along the way.

sewliciousdecor.wordpress.com/

Projects for the home you can feel good about!

Agnes & Marion

A photo a day, from Lisbon and Budapest (2012-2013)

Homespun Haley.

JOY IN SIMPLE THINGS.

Creating Laura

knitting, crafting, and loving life

Running Blonde

Medical student, athlete and DIY queen.

Canta il Bosco

Concorso canoro per i cerchi lombardi

·••·¨*:·.Traces of Me .·:*¨·••·

Il coraggio è la magia che tramuta i sogni in realtà.

Simere's Weblog

Tra il dire e il fare...

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

