Lanternine con il sale

22 Feb

Ciao a tutti!

Questo clima di continui neve e ghiaccio, mi ha fatto venire in mente un semplicissima attività manuale che avevo visto tempo fa.

Come di sicuro sapete io amo molto lumini, lanterne, candele e quant’altro, perché mi piace scegliere candeline profumate ed avere qualcosa di acceso sempre vicino a me. Prima o poi farò un incontro ravvicinato con i pompieri, probabilmente!

E quindi ho realizzato una piccola lanternina, usando dei sali da bagno colorati e profumati. E’ davvero molto semplice, ma d’effetto.

La vedo bene anche come decorazione per una cena all’aria aperta in estate… no?

In L/C le lanternine sono utili per illuminare durante i giochi serali e, d’inverno, scaldano anche le mani! 🙂

Ecco come ho fatto:

materiale occorrente:

sali da bagno (va bene anche il sale grosso, che potete colorare con del colorante per alimenti!!)

colla vinilica

un barattolino in vetro

pennello

un lumino

1) Ho versato il sale in un piatto

2) Ho coperto il barattolino con un abbondante strato di colla vinilica

3) Ho immerso il barattolo nel sale ricoprendolo tutto.

4) Ho pressato un po’ il sale e poi ho lasciato asciugare per tante ore.

Poi ho acceso la mia nuova lanternina, che va ad arricchire la mia collezione….
🙂

portalumino con sale marino

Ecco altri esempi di attività sempre con il sale grosso / sale marino…. (cliccate la foto per aprire il link)

via: crafts by amanda

Lanternine con sale arancione per halloween:

sale grosso halloween lanterna

via: sarah vs sarah

Un vaso coperto di sale… la pancia di un pupazzo di neve!

vaso pupazzo neve sale grosso

via: madiganmade

BUONA CACCIA E BUON VOLO A TUTTI!

16 Risposte to “Lanternine con il sale”

  1. *Mely 26 febbraio 2013 a 14:29 #

    Bellissima e coloratissima idea =)

  2. Laura 17 luglio 2013 a 13:42 #

    Un informazione, il sale con il calore non si scioglie????

    • crearescout 17 luglio 2013 a 21:00 #

      Io le ho tenute accese per molto tempo e no, non si scioglie.
      Ciao e grazie di essere passata di qui

  3. sieiem 22 luglio 2013 a 12:20 #

    Ciao! No il sale fonde a 1000°C, se usi una fiamma ossidrica per illuminarti potresti avere problemi, ma in ogni caso fonderebbe il vetro del barattolo 🙂 :-).
    Bellissima idea, l’unica controindicazione è l’umidità che fa impregnare il sale d’acqua quindi attenzione all’utilizzo.

    • Bellissimo oggetto da creare con semplici materiali……davvero molti complimenti……XD…….PS Secondo voi potrei portarlo al campo x la specialità di mani abili?? Rispondetemi al + presto……Grazieeee

      • Prendete esempio da me ke sn la + intelligente di tutti quanti messi insieme….inoltre possiedo bellezza e intelligenza contemporaneamente……doti difficili da ottenere….e se credete ke possiate arrivare al mio livello vi sbagliate di grosso xkè io sn la migliore…..THE BEST!!!!!!! Saluti!!!!!!

      • crearescout 25 luglio 2013 a 00:17 #

        ????
        😀

      • crearescout 25 luglio 2013 a 23:57 #

        penso proprio di sì! però attenta… il sale si stacca abbastanza facilmente purtroppo… e con il trasporto nello zaino si rischia un po’….
        Cecilia

  4. sonia 9 ottobre 2013 a 22:26 #

    DOMANDA: ma come fai per colorare il sale con i colori alimentari?? grazie

    • crearescout 10 ottobre 2013 a 00:21 #

      Se il colorante è in polvere, basta mischiarne pochissimo al sale. Se è liquido, mischiarne un po’ di più in un piccolo recipiente e poi lasciare asciugare in un piatto largo.
      Io in passato ho fatto così ma il risultato potrebbe anche dipendere dal tipo di colorante, credo!
      Ciao!!

      • sonia 10 ottobre 2013 a 20:37 #

        Oggi ho trovato una soluzione che dà un effetto + brillante: mettere il sale in un vasetto di vetro, munirsi del pennarello di cui si vuole ottenere il sale…e girare toccando il fondo del vasetto…dopo poco il sale si colora da sè!!! Continuare a girare per avere un colore + intenso 🙂

      • crearescout 10 ottobre 2013 a 23:41 #

        Grazie! Ci farai vedere il tuo lavoro finito?

  5. sieiem 11 ottobre 2013 a 08:01 #

    Ciao,
    alle VdB abbiamo realizzato queste lanterne durante una bottega. Per colorare il sale grosso abbiamo utilizzato gessetti colorati ridotti in polvere; appena li mischi insieme il sale si colora. L’attività è riuscita molto bene e abbiamo successivamente usato le lanterne durante la caccia mariana.
    Con i gessetti esce bene e il costo è molto basso.
    Ciao

    • crearescout 11 ottobre 2013 a 10:28 #

      Bell’idea!!! grazie..
      Le lanternine durante le cacce mariane / francescano sono un classico 🙂
      Cecilia

Trackbacks/Pingbacks

  1. Lanternine con il sale | Terzo Binario News - 4 Maggio 2013

    […] Il tutorial qui. […]

Lascia un commento

Il Riciclo Creativo

Tutto ciò che pensi sia da buttare potrà avere una seconda vita!

If I had a million hours...

...there are - literally - lists and lists of things I'd do. But life is short and time is limited. This is how I choose to spend the hours I've been given - and some funny stories along the way.

sewliciousdecor.wordpress.com/

Projects for the home you can feel good about!

Agnes & Marion

A photo a day, from Lisbon and Budapest (2012-2013)

Homespun Haley.

JOY IN SIMPLE THINGS.

Creating Laura

knitting, crafting, and loving life

Canta il Bosco

Concorso canoro per i cerchi lombardi

·••·¨*:·.Traces of Me .·:*¨·••·

Il coraggio è la magia che tramuta i sogni in realtà.

Simere's Weblog

Tra il dire e il fare...

WordPress.com News

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.