10 e più modi per riciclare gli imballaggi

8 Set

Pensa prima di buttarlo

Pensa prima di buttarlo!

Non si tratta esattamente di ri-ciclare gli imballaggi. In inglese esiste una bella parola che è “UPCYCLE”. Significa riutilizzare migliorando.

Ovvio, le lattine che portiamo alle campane della raccolta differenziata diventano nuove lattine, le bottiglie di plastica nuove bottiglie. Ma perché non utilizzare i vari imballaggi che abbiamo in casa per giocare con i bambini a creare qualcosa di nuovo e bello?

Questo ci dà la possibilità di giocare con 3 finalità:

1)  non generare ulteriore inquinamento;

2) costruire qualcosa senza usare materiale comprato (e quindi risparmiare);

2) far capire ai bambini che tutti gli oggetti  possono avere (almeno) una seconda vita, basta usare un po’ di fantasia.

Ricordiamoci che il senso di queste attività non è necessariamente avere qualcosa di nuovo e bellissimo in casa, ma piuttosto giocare con le mani, usare gli strumenti, lasciar spaziare la fantasia… (chisseneimporta se il “lavoretto” verrà dimenticato e buttato dopo breve tempo: avrà comunque avuto il suo scopo, senza costare un euro)

Ho raccolto in questo post un po’ di idee trovate qua e là sul web:

vasi o portapenne, ottimi non solo per i bambini (prima o poi li faccio anche io)

 

 Ottima mangiatoia se vogliamo vedere da vicino i passerotti

Birdfeeder craft

E fare una gara a chi costruisce la macchina più bella e fantasiosa usando materiale di recupero?

 Una casetta con uno scatolone (ai bambini, specie ai più piccoli, non serve molto per divertirsi)

Cuci cuci coo

 Se fossi ancora una bambina adorerei giocare con queste piccole case nate da un flacone di detersivo!

Cuci cuci coo

Per Natale, un angioletto

Mamma Claudia e le avventure del Topastro

Devo aggiungere altro su questo bellissimo castello fatto solo di una scatola di patatine e dei tubi idraulici?

Brandlin

Solo fil di ferro e barattoli di vetro per questo magnifico lampadario. Devo farlo per il mio piccolo terrazzo.

lampadario barattoli vetro

Casasugar

Spero di avervi dato qualche idea nuova e di avervi ispirato un po’. 🙂

A presto

Bagheera

12 Risposte to “10 e più modi per riciclare gli imballaggi”

  1. frida 8 settembre 2011 a 11:54 #

    L’ultimo lampadario con i vasetti di vetro è bellissimo!se avessi un terrazzo lo vorrei anch’io..

    • crearescout 8 settembre 2011 a 12:37 #

      Mangerò Yogurt Kir o simili per tutto l’inverno e ne produrrò uno per l’estate prossima!

  2. zoe feast 8 settembre 2011 a 14:01 #

    Cecilia,

    Thanks so much for featuring my rope vases and commenting on my blog.

    Zoe

  3. Mariann 8 settembre 2011 a 15:12 #

    Ciao!

    Mi dispiace, ma il mio italiano non é molto buono. (sono ungherese e non parlo da 10 anni)Ho letto questo tuo “articolo” ed ho pensato subito: questi sono come se fossero i miei pensieri. Per questo ho scritto anch’io un articolo sul riciclo, puoi conrtollarlo qiu

    http://csupamoka2.blogspot.com/2011/09/robi-robot-ujrahasznositott-anyagokbol.html

    Ho tradotto i tuoi 3 punti, spero che non ti offendi. Ho riferito al tuo blog.

    Saluti:
    Mariann

    • crearescout 8 settembre 2011 a 15:29 #

      Che coincidenza Mariann, sono metà ungherese anche io (la mamma)! 🙂
      Guardo subito il tuo blog!

  4. pollon72 8 settembre 2011 a 21:04 #

    Che bello, mi piace il tuo post e sono d’accordissimo sui tre punti. Soprattutto quello di insegnare ai bambini che gli oggetti si posso utilizzare più di una volta. E grazie per aver inserito il mio angioletto!

  5. cucicucicoo 7 ottobre 2011 a 16:38 #

    ciao! grazie per aver linkato alle mie idee! queste altre idee sono fantastiche! scusami il ritardo con cui ti rispondo, ma la vita mi è stata molto occupata in questo periodo. ora vado a sbirciare un po’ da te! 🙂 lisa

  6. Scott 28 ottobre 2011 a 22:03 #

    Thanks so much for including one of my projects , and apologies for taking so long to leave a comment. Keep up the great work. Scott:)

    • crearescout 31 ottobre 2011 a 18:00 #

      No problem! I love your blog and ideas by the way! 🙂

  7. Wanda 15 dicembre 2014 a 11:07 #

    Anche questo post capita proprio “a fagiolo”!!!! In questo periodo di feste e di compleanni, stiamo radunando un sacco di materiale apparentemente inutile…. E’ da poco che io e mio figlio ci siamo attivati nella creazione di varie cose…e stavo proprio pensando di fare una ricerca sui vari materiali (rotoli scotch, rotoli carta igenica, scatole formaggino, scatolette plastica varie…). Pensavo già di fare un post per chiedere consiglio!!!

Lascia un commento

Il Riciclo Creativo

Tutto ciò che pensi sia da buttare potrà avere una seconda vita!

If I had a million hours...

...there are - literally - lists and lists of things I'd do. But life is short and time is limited. This is how I choose to spend the hours I've been given - and some funny stories along the way.

sewliciousdecor.wordpress.com/

Projects for the home you can feel good about!

Agnes & Marion

A photo a day, from Lisbon and Budapest (2012-2013)

Homespun Haley.

JOY IN SIMPLE THINGS.

Creating Laura

knitting, crafting, and loving life

Canta il Bosco

Concorso canoro per i cerchi lombardi

·••·¨*:·.Traces of Me .·:*¨·••·

Il coraggio è la magia che tramuta i sogni in realtà.

Simere's Weblog

Tra il dire e il fare...

WordPress.com News

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.