Quizzettone Ecologico

18 Ago

il cartellone

Durante queste vacanze di branco i bambini hanno incontrato un personaggio, tra gli altri: un canoista (Kaa travestito) con il quale hanno vissuto alcune avventure, tra cui un gioco in cui combattevano per liberare il fiume dagli agenti inquinanti d alcuni giochi con l’acqua (staffette, giochi di abilità…)

In serata abbiamo proposto un gioco dell’oca / quiz / caccia al tesoro che aveva come scopo quello di riportare alla mente alcune informazioni sulla protezione dell’ambiente, sul risparmio dell’energia, su quello che possiamo fare ogni giorno per migliorare il mondo.

Il PDF delle domande, con le risposte esatte, lo trovate seguendo questo link: (cliccate semplicemente su DOWNLOAD)

http://www.divshare.com/download/15349555-c01

SPIEGAZIONE DEL GIOCO:

Servono:

un grosso cartellone con disegnato un gioco dell’oca, con 40 caselle + un grosso dado

Quiz con 40 domande a tema ecologia/ambiente.

40 fogli, contrassegnati con il numero della domanda (grosso) e la domanda stessa, sparsi per un prato o un bosco.

un giudice di gara almeno ogni due squadre.

torcia per ogni bambino, torce a vento

Operazioni preliminari ed accorgimenti:

1 – Spargere per il bosco o il prato i 40 fogli. Devono essere sufficientemente grandi da poter essere visti, ed assicurati al terreno con sassi o appesi a rami, eccetera, in modo che non volino via.

2 – E’ opportuno che ci sia un punto illuminato (la base o qualcuno al centro) ben visibile, in modo che se un bambino si perde, o gli si spegne la torcia, sappia a chi rivolgersi.

3 – Noi avevamo 6 squadre e 3 giudici di gara; di ogni squadra faceva parte 1 capo. Le squadre erano tenute a muoversi insieme. Ciascun giudice di gare si occupava delle 2 squadre a lui assegnate: questo serve perchè spesso le varie squadre tornano nello stesso momento, e per evitare caos, in questo modo ciascuno sa a chi rivolgersi. Inoltre il giudice osserverà tutto si svolga con lealtà.

Svolgimento del gioco:

La 1^ squadra (estratta a sorte) tira il dado. Esce il numero X. La squadra dovrà partire, e cercare nel prato il foglio con il numero X. Quando lo troverà, tornerà per dire la risposta esatta al suo giudice di gara. Nel frattempo tirano il dado a turno anche le altre squadre, e partono a cercare i numeri che sono usciti.

Quando una squadra trova il foglio,  memorizza la risposta giusta e ovviamente lascia il foglio dove lo ha trovato. I giudici di gara hanno già un elenco di tutte le domande, numerate, con le risposte.

La squadra che torna alla base, deve dire la risposta: se la risposta è esatta, tira di nuovo il dado, e va a cercare il foglio numero X1. Se la risposta è sbagliata, deve tornare indietro di X caselle (lo stesso numero che era uscito al tiro di dado precedente, oppure anche un numero di casello fisso, direi 3).

Il gioco procede così, fino a quando le prime 3 squadre hanno terminato il gioco dell’oca.

la ricerca delle domande al buio

E’ davvero un gioco molto coinvolgente, soprattutto se alcuno delle “domande” sono giochini o prove fisiche. Infatti, alle 30 domande che trovate a QUESTO link, noi abbiamo aggiunto altre 10 prove, che però erano legate alle storia del nostro branco, perciò non aveva senso riportarle.

Il giorno successivo si può riprendere in mano il cartellone, e, con l’aiuto delle immagini applicate (prodotti chimici, plastica, verdure…), rivedere insieme i temi trattati durante il gioco e vedere quali “regole di comportamento” ecoconsapevole sono rimaste impresse.

Ecco da dove ho tratto alcune delle domande per questo gioco:

Un altro quiz, della Commissione Europea Ambiente:

BUONA CACCIA! BUON VOLO!

3 Risposte to “Quizzettone Ecologico”

  1. stellajodie 18 agosto 2011 a 15:03 #

    Bello Ceci! Adoro fare giochi di gruppo e creare i relativi cartelloni con prove di abilità e di intelligenza… ne ho fatto uno per il carnevale qui 🙂 http://creargiocando.blogspot.com/search/label/festa%20di%20carnevale

  2. Akela del cuore 22 agosto 2011 a 12:03 #

    Ma soprattutto:
    BELLISSIMA LA SABBIA ATTACCATA IN FONDO AL CARTELLONE!!!
    (i bambini l’hanno notata TUTTI E 40!!)
    😉

Trackbacks/Pingbacks

  1. Super quiz serale con Apollo « Creare Scout - 8 ottobre 2012

    […] un gioco a quiz che abbiamo fatto quest’estate alle Vacanze di Branco. Come avevo già fatto qui e qui, trovate un pfd da scaricare con tutte le 90 domande e le risposte (tenete conto che sono […]

Lascia un commento

Il Riciclo Creativo

Tutto ciò che pensi sia da buttare potrà avere una seconda vita!

If I had a million hours...

...there are - literally - lists and lists of things I'd do. But life is short and time is limited. This is how I choose to spend the hours I've been given - and some funny stories along the way.

sewliciousdecor.wordpress.com/

Projects for the home you can feel good about!

Agnes & Marion

A photo a day, from Lisbon and Budapest (2012-2013)

Homespun Haley.

JOY IN SIMPLE THINGS.

Creating Laura

knitting, crafting, and loving life

Canta il Bosco

Concorso canoro per i cerchi lombardi

·••·¨*:·.Traces of Me .·:*¨·••·

Il coraggio è la magia che tramuta i sogni in realtà.

Simere's Weblog

Tra il dire e il fare...

WordPress.com News

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.