Super quiz serale con Apollo

8 Ott

source

Ciao a tutti!

Oggi niente attività manuale!

Oggi vi propongo un gioco a quiz che abbiamo fatto quest’estate alle Vacanze di Branco. Come avevo già fatto qui e qui, trovate un pfd da scaricare con tutte le 90 domande e le risposte (tenete conto che sono domande a livello bambino, non adulto!). Il file si trova qui, su Divshare, che è un sito affidabile quindi non temete.


LANCIO: il gioco è stato proposto dal dio Apollo. Apollo, il dio che attraversa il cielo ogni giorno con il carretto che trasporta il sole (non so se la versione originaria è questa, ma nel cartone Pollon era così), quella sera si è accorto che il sole si era rotto in mille pezzi, sparsi per la casa ed il bosco delle vacanze. Così ha chiesto aiuto ai lupetti per ricomporlo, altrimenti non farà mai più giorno!

SVOLGIMENTO: il gioco è bello quando fatto di sera ed all’aperto, perchè al buio, con le torce, i bigliettini sono più difficili da trovare e tutto è più misterioso.
 Sparsi per tutta l’area della casa, c’erano 90 bigliettini, tutti arancioni o gialli (come il sole!), ciascuno con una domanda. I bambini erano divisi in coppie a loro piacimento. Ogni coppia andava alla ricerca di un bigliettino, poi tornava da un VL con al massimo 1 biglietto in mano, e provava a dare la risposta. Risposta esatta: la coppia fa 1 punto e tiene il biglietto che viene contrassegnato a pennarello dal VL. Risposta errata: nessun punto e la coppia deve rimettere nascosto il bigliettino.
 Vince la coppia che dà più risposte esatte. I bambini correranno dappertutto per trovare i bigliettini, alcuni scambieranno le domande come le figurine, altri chiederanno aiuto alle altre coppie cercando di non far capire che la domanda è una domanda del quiz. Si divertiranno molto.

source

CONCLUSIONE: il gioco deve concludersi quando i bigliettini sono stati trovati tutti o quasi, oppure quando i bambini si dimostrano stanchi e svogliati. Con Apollo, si procederà al conteggio per vedere le coppie più brave, attaccando man mano i 90 bigliettini su un foglio per ricostruire il sole.

Si può concludere con una riflessione sulla bellezza della natura, sulla sua precarietà, sull’importanza di amarla e proteggerla.

PREPARAZIONE: La cosa più impegnativa (per i capi) è preparare 90 bigliettini/domanda, ciascuno bucato con la bucafogli, e con un piccolo nastro. Infatti la sera del gioco la cosa pià lunga è disseminare tutti i biglietti su rami d’albero, ringhiere, finestre, sassi, tubi, radici e chi più ne ha più ne metta. Se i biglietti sono già provvisti di nastrino, il compito (da fare mentre i lupi mangiano) è meno ingrato.
Spero che questo gioco vi piaccia e che lo possiate utilizzare nelle vostre cacce o voli!!

Gli altri giochi/attività che abbiamo fatto in tema antica Grecia e Olimpo sono queste:

vasi greci in cartapesta (Atena) / Meridiane (Crono)

Per scaricare il PDF con le domande e le risposte, basta cliccare QUI. Si aprirà una pagina di Divshare come in foto sotto, poi cliccare su download.

BUONA CACCIA!! BUON VOLO!!

Akela

Una Risposta to “Super quiz serale con Apollo”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Le forme delle foglie « Creare Scout - 19 novembre 2012

    […] che abbiamo proposto alle VDB estive quest’anno, ambientate sull’Olimpo. (vedi anche QUI, QUI, QUI e QUI per le altre attività a tema Antica […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Il Riciclo Creativo

Tutto ciò che pensi sia da buttare potrà avere una seconda vita!

If I had a million hours...

...there are - literally - lists and lists of things I'd do. But life is short and time is limited. This is how I choose to spend the hours I've been given - and some funny stories along the way.

sewliciousdecor.wordpress.com/

Projects for the home you can feel good about!

Agnes & Marion

A photo a day, from Lisbon and Budapest (2012-2013)

Homespun Haley.

JOY IN SIMPLE THINGS.

Creating Laura

knitting, crafting, and loving life

Running Blonde

Medical student, athlete and DIY queen.

Canta il Bosco

Concorso canoro per i cerchi lombardi

·••·¨*:·.Traces of Me .·:*¨·••·

Il coraggio è la magia che tramuta i sogni in realtà.

Simere's Weblog

Tra il dire e il fare...

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: