La catapulta

6 Nov

Ciao a tutti!

Ad agosto mi è stato offerto in dono questo utile tutorial, che naturalmente condivido con tutti i lettori di Crearescout!

Stefano, Akela del Branco Perfetta Letizia di Istrana (in Veneto), ci insegna come fare una piccola catapulta con materiali di recupero. Già intravedo sfide secolari tra lupetti, a qualsiasi ora del giorno e della notte 🙂

Ecco cosa ci scrive Akela:

Questo è il tutorial di un lavoretto non ancora realizzato all’interno del mio branco ma ugualmente testato nel corso di una caccia di primavera con tema Asterix e Obelix.

Sono richiesti pochi materiali, si costruisce velocemente e il risultato è funzionale e dal successo assicurato. Una volta costruita la catapulta si può pensare anche ad un gioco all’interno del quale poterla utilizzare.

È ideale per ambientazioni tipo cavalieri medievali, romani o greci. Alle nostre vacanze di branco estive doveva essere presentata da Leonardo da Vinci nel corso del nostro viaggio a bordo della macchina del tempo

MATERIALE:

1 fermacampione

2 abbassalingua, uno dei quali forato in un punto, in posizione centrale ad una distanza di circa due dita dall’estremità. All’interno del foro, che andrà praticato con un trapano, dovranno passare le alette del fermacampione.

1 tappo di plastica da bottiglia. Andrà forato al centro con una punta da trapano, di un diametro che permetta il passaggio delle alette del fermacampione.

1 parallelepipedo di legno (o altro materiale) di dimensioni 1cm x 1cm x 5cm

1 elastico

Scotch

COME COSTRUIRE LA CATAPULTA

• Si prendono i due abbassalingua e si uniscono le estremità con lo scotch (solo dalla parte dove non è presente il foro sull’abbassalingua)

• Si spinge il parallelepipedo verso l’estremità chiusa degli abbassalingua e lo si fissa con uno o più elastici, realizzando delle croci.

• Si fa passare il fermacampione attraverso tappo e abbassalingua forato, quindi si aprono le alette.

• La nostra catapulta è fatta, basterà procurarsi qualche munizione (un sassolino, una pallina di carta) e il gioco avrà inizio.

Grazie Akela per aver condiviso con noi la tua idea ed il tuo lavoro!! E’ come moltiplicare quello che hai fatto durante la caccia con i lupi, no?

A presto!!

Partecipa a:

Linky Party 2013

2 Risposte to “La catapulta”

  1. Venaria Reale 1 28 novembre 2013 a 11:17 #

    Reblogged this on Venaria Reale 1.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Lavoretto lupetti - catapulta giocattolo per bambini - Gruppo Scout Istrana 1 Agesci - 24 gennaio 2014

    […] La trovi anche su CREARESCOUT […]

Lascia un commento

Il Riciclo Creativo

Tutto ciò che pensi sia da buttare potrà avere una seconda vita!

If I had a million hours...

...there are - literally - lists and lists of things I'd do. But life is short and time is limited. This is how I choose to spend the hours I've been given - and some funny stories along the way.

sewliciousdecor.wordpress.com/

Projects for the home you can feel good about!

Agnes & Marion

A photo a day, from Lisbon and Budapest (2012-2013)

Homespun Haley.

JOY IN SIMPLE THINGS.

Creating Laura

knitting, crafting, and loving life

Canta il Bosco

Concorso canoro per i cerchi lombardi

·••·¨*:·.Traces of Me .·:*¨·••·

Il coraggio è la magia che tramuta i sogni in realtà.

Simere's Weblog

Tra il dire e il fare...

WordPress.com News

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.